prosciutto e melone ristorante belle arti

Prosciutto e melone, un piatto semplice e colorato, è un classico della cucina italiana che viene servito in estate, quando i meloni sono di stagione, come antipasto o piatto unico in tante varianti.

L’abbinamento di questi due ingredienti nasce dalla cultura gastronomica dell’antica Grecia, quando si usava combinare due elementi contrari, uno salato e uno dolce, uno freddo e uno caldo, uno umido e uno secco, e dall’abitudine appresa dalla cucina asiatica di condire la frutta con sale e spezie quali peperoncino o pepe nero.

L’abbinamento di prosciutto e melone rispecchia questa antica tradizione abbinando il melone, un frutto molto dolce, dissetante, freddo ed umido ad un ingrediente a tendenza spiccatamente salata, come il prosciutto, caldo e secco. Un altro abbinamento simile, nato dagli stessi presupposti, è quello di pere e formaggio; altri abbinamenti col prosciutto sono con i fichi.

Durante i secoli del Medioevo, inoltre, è nata la credenza che mangiando il melone con il prosciutto lo si rendesse più digeribile, dato che allora circolava la convinzione che il melone fosse pericoloso per la salute, probabilmente perchè all’epoca i meloni maturavano con difficoltà e rimanevano molto aciduli.

Innegabilmente in bocca si crea un mix perfetto, che non può non andare incontro ai palati di ogni età.

Cena di Fine Anno 2021 - 2021


prenota ora